martedì 10 maggio 2011

Serie TV: THE SHIELD


The Shield è una serie televisiva di genere poliziesco creata nel 2002, dai toni cupi e dalle situazioni particolarmente violente. Tratta di droga, omicidi, ricatti, corruzione.
Ideato e prodotto da Shawn Ryan, la serie si basa su un distretto di polizia di un immaginario quartiere malfamato di Los Angeles, Farmington, dove la giustizia deve fare quotidianamente i conti con la violenza, la corruzione e la mancanza di risorse. Il protagonista, Vic Mackey, è un detective dai modi bruschi e spesso violenti, bugiardo, e dalle spiccate tendenze criminali, ma che ottiene quasi sempre ciò che vuole. La sua particolarità è di venire spesso a patti con la malavita, talvolta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere;
 altre volte, invece, lo fa proprio per guadagno personale (anche se c'è da precisare che quasi sempre, però, il "bottino" viene utilizzato per i tre figli, di cui due autistici e che richiedono scuole e cure costose). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con i superiori.
L'attore che interpreta Mackey, è stato premiato con un Emmy ed un Golden Globe per la sua interpretazione.
Tre aggettivi per descrivere questa serie: unica, scioccante e coinvolgente.
Uno tra i migliori Serial apparsi sugli schermi,The Shield si merita sicuramente un posto d'onore, nella nostra classifica di gradimento.

Vic: Torello     Vendrell: Tiltato       Lemansky: Sicurezza     Lenny: Certezza

Nessun commento:

Posta un commento